EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Velocità e prestazioni: Compuware analizza le web agency

24/07/2013 11:46
Il sito di prenotazione più veloce è Viaggionline. In termini di disponibilità, le performance dei siti internet presi in esame sono buone, con la quasi totalità che supera il 99%
Quanto sono valide le prestazioni dei siti per la prenotazione dei viaggi?Ad analizzarle cvi ha pensato Compuware, con test continuativi su un panel selezionato di siti web nel periodo dal 20 giugno al 4 luglio prendendo in esame i tempi di risposta e la disponibilità. In termini di velocità, il sito che si è posizionato al primo posto registrando i tempi di risposta più rapidi è Viaggionline, con 2,13 secondi, seguito da Ceasar Tour e Kayak con 3,76 secondi.
Appena sopra i sei secondi Volagratis, Edreams, Airbnb e Lastminute: un dato significativo se si tiene in considerazione che, secondo un recente studio di Compuware, quando i tempi di caricamento di una pagina si avvicinano ai sei secondi il tasso di abbandono degli utenti può raggiungere percentuali del 33%. Superano invece gli otto secondi in termini di tempo di risposta siti come Opodo, Hotelyo e Tui.it. Disponibilità: dal punto di vista dell’Availability (percentuale di test completati con successo su un totale di tentativi ‘prova’ in un determinato periodo) le prestazioni dei siti internet presi in esame sono buone, con la quasi totalità dei siti che supera il 99% di disponibilità.
Viaggionline è al primo posto, con il 99,39% di disponibilità, seguito subito dopo da Airbnb con il 99,79% e Borsa Viaggi con il 99,74%. Chiude la classifica Edreams, che regista un 96,39%.
“I consumatori sono sempre più esigenti e mostrano una sempre minore tolleranza nei confronti di prestazioni scadenti dei siti web. Esiste una correlazione chiara fra le performance dei siti web e l'abbandono della pagina per ogni passaggio della transazione e questo ha un evidente impatto sul business,” ha dichiarato Emanuele Cagnola, apm Sales Director di Compuware Italia.

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte