EDITORIA - EVENTI - SERVIZI  DAL 1972 AL SERVIZIO DEL TURISMO PROFESSIONALE

 
HOME > Notizie

Buoni risultati per la Slovenia

09/01/2013 16:17
I dati disponibili fino a novembre vedono un +6% di arrivi rispetto all’anno precedente ed un +1% di pernottamenti, non mancano i segnali incoraggianti per il mercato italiano
Il turismo sloveno registra buoni risultati. E' quanto attestano i dati disponibili fino a novembre, che vedono 'un +6% degli arrivi rispetto all’anno precedente ed un +1% dei pernottamenti. L’aumento - afferma a Guida Viaggi il direttore dell'Ente, Gorazd Skrt - è, inoltre, maggiore se si considerano solo gli ospiti stranieri, con un +16% degli arrivi ed un +6% dei pernottamenti. Minori le performance del mercato italiano, si è infatti registrato un -2% degli arrivi e un -5% in termini di pernottamenti'.
Sul fronte dei mercati che si sono distinti maggiormente il direttore sottolinea i risultati 'nettamente positivi' di quello russo, +26% di arrivi e +35% di pernottamenti, 'ma anche dai nostri mercati tradizionali - osserva Skrt -, quali l'Austria, +8% arrivi e +3% di pernottamenti, la Germania, +8% arrivi, +6% pernottamenti, i Paesi Bassi, +20% arrivi, +27% pernottamenti'.
Per l’anno 2013 l’Ente cercherà di mantenere il trend di crescita positivo del mercato globale. 'Sul nostro primo mercato, quello italiano - aggiunge il direttore - invece, cercheremo di invertire il trend. Gli ultimi mesi del 2012 hanno mostrato però segnali incoraggianti, soprattutto il mese di novembre, con l’aumento record del 42% sia degli arrivi sia dei pernottamenti realizzati dagli ospiti italiani rispetto allo stesso mese dell’anno precedente'. (s.v.)

TAGS

QUESTO ARTICOLO MI FA SENTIRE

COMMENTA

Ultime News

Guarda tutte
Registrati

Follow Us